collettivocap@gmail.com

TIMING

BIAGIO CARAVANO / MK
MASTERCLASS GRATUITA PER DANZATRICI, DANZATORI E PERFORMER

6 APRILE dalle 10.00 alle 13.00
Teatro degli Atti, via Cairoli 42, RIMINI
info e iscrizioni collettivocap@gmail.com



Al centro della ricerca corporea di MK c'è lo sviluppo ritmico dell'azione. Il programma della masterclass è basato innanzitutto sulla valorizzazione della ricchezza dinamica dell'azione, a partire dalla quale è possibile ridisegnare le linee energetiche per l'esplorazione dell'ambiente esterno. La danza introduce una qualità percettiva amplificata, che trova la sua funzione in un corpo duttile, mobilissimo, estremamente  attento al suo rapporto con altri corpi e aperto al cambiamento costante.
La materia corporea è vissuta come un insieme complesso di pesi – visioni – disequilibri che via via affrontano esperienze coreografiche sempre più ampie, legate al tempo e al suono, ma soprattutto alla loro negoziazione. È proprio la ricerca e la comprensione di una siffatta relazione tra i partecipanti a mettere tutti in condizione di danzare e di costruire un corpo proiettato verso l'esterno.



Biagio Caravano
Musicista (tournée URSS, UK anni ottanta) e performer, è uno dei fondatori del gruppo MK. Il gruppo si occupa di coreografia e performance e viene regolarmente invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero con date in Giappone, Gran Bretagna, Germania, Indonesia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Francia etc e una presenza costante sul territorio nazionale.
Alla circuitazione degli spettacoli affianca una intensa attività di laboratori, tra i quali i progetti specifici per la Scuola Paolo Grassi di Milano e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. 
Con la musicista Daniela Cattivelli, Biagio Caravano crea il duo Sigourney Weaver; porta avanti una ricerca sonora legata alla postura del corpo scenico ideando per MK il formato Bangalore, di cui è protagonista insieme ad artisti di volta in volta differenti. È diplomato in Shiatsu e medicina tradizionale cinese.