collettivocap@gmail.com

ALINE NARI


LA CITTA' ALTA UN METRO
incontro e laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
22 marzo 2015 dalle 15.30 alle17.00


La città alta un metro è un documentario del video maker Marzio Mirabella che testimonia il lavoro di Aline Nari e Davide Frangioni per portare una riflessione e una consuetudine alla danza contemporanea all'interno della scuola pubblica e nel confronto con la realtà urbana. I bambini di oggi sono i cittadini di domani e l’esperienza di creazione coreografica urbana vuole essere un incentivo affinché lo spazio della città possa tornare ad essere vissuto come luogo di aggregazione e gioco per i bambini e non solo. Attraverso immagini delle prove e dello spettacolo, interviste agli insegnanti e ai bambini, il video documenta quindi un’incursione di danza avvenuta a Genova grazie al coinvolgimento di 41 bambini di II elementare.

Ideazione, percorso didattico e coreografia: Aline Nari e Davide Frangioni/ Regia: Marzio Mirabella / Produzione: Associazione UBIdanza/ Coproduzione: Associazione ARTU-Festival Corpi Urbani/ Con il patrocinio di UNICEF provinciale Genova.

Dopo la presentazione del video, Aline Nari condurrà una lezione di danza-teatro per i bambini ed i genitori presenti.


MERCE CUNNINGHAM  UNA VITA D'AVANGUARDIA _ lezione teorica
Il percorso di un artista in continua ricerca come occasione per rinnovare le domande sul fare artistico contemporaneo.


PERCORSO DI RICERCA CON ALINE NARI
ESPLORAZIONI PER PAESAGGIO AD OVEST
per danzatori, attori e performer
dal 23 al 27 marzo 2015
tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.00
venerdì 27 ore 21.00 apertura pubblica

Da qualche mese sto sperimentando una modalità di scrittura coreografica istantanea incentrata sull'idea di trasformazione. A partire da alcune regole condivise, un gruppo di interpreti sperimenta un'azione performativa in cui il fare e il disfare creano una migrazione costante del punto di vista: un esito misterioso in cui l'impulso iniziale si modifica nella trasmissione e lascia spazio a nuovi accadimenti. E' per me una metodologia nuova di lavoro, nata da una riflessione sul nostro presente, che sento la necessità di condividere e di alimentare attraverso il confronto con altre persone.
Le Esplorazioni per “Paesaggio ad Ovest” sono indirizzate a un gruppo di danzatori, attori e performer che abbiano voglia di partecipare a questa fase del processo. Si richiede una fisicità attenta, l'interesse a lavorare sull'improvvisazione in gruppo e una buona capacità di concentrazione e ascolto. Aline Nari

GRATUITO
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO INVIARE IL PROPRIO CV ENTRO L'8 MARZO A
collettivocap@gmail.com



Aline Nari coreografa, danzatrice, studiosa di letteratura e teatro, lavora nel campo della danza contemporanea, dell'opera lirica e della danza urbana in Italia e all'estero dal 1993 cercando di coniugare ricerca e desiderio di incontrare pubblici diversi. Danzatrice per Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Roberto Castello e altri, insieme a Davide Frangioni fonda l'Associazione UBIdanza, crea diversi spettacoli e conduce una costante attività didattica e di formazione del pubblico con particolare attenzione alle nuove generazioni. Dottore in Italianistica presso l'Università di Genova, Cultore di Storia del Teatro presso l'Università di Pisa, ha scritto saggi e curato opere teatrali per Bompiani, Akropolis Libri, Marsilio Editore, ecc. Attualmente collabora con la residenza coreografica SPAM! (LU) e i suoi spettacoli sono distribuiti da ALDES.