collettivocap@gmail.com

C_A_P 07 MASTERCLASS


MASTERCLASS GRATUITE 
PER DANZATORI PROFESSIONISTI
3 - 5 - 6 APRILE 2014   
TEATRO ERMETE NOVELLI - via Cappellini 3, Rimini

Le masterclass sono gratuite e rivolte a danzatori professionisti. Ai partecipanti viene offerto l’abbonamento ai tre spettacoli della rassegna TRACCE DI NUOVA DANZA a soli 10 euro. Link alla rassegna


3 APRILE dalle 10.30 alle 13.30
masterclass con JACOPO JENNA
L’incontro si focalizzerà sull’analisi dell’origine dei movimenti, sulle modalità di ascolto e descrizione del momento dell’azione e del momento precedente all’azione, al fine di allenare il corpo ad imprimere pensiero attraverso la dinamica, la forma o la postura.

Danzatore e Artista Visivo. Vive e lavora a Firenze.
Laureato in Sociologia si approccia alla danza in età adulta formandosi in Olanda presso Codarts-Rotterdam Dance Academy. Orienta la sua ricerca verso un dialogo tra le pratiche, le tecniche della danza e delle arti performative e l’utilizzo di altri linguaggi come la fotografia o il video, presentando i propri lavori in film festival e gallerie.
 Ha collaborato in qualità di danzatore con compagnie stabili e progetti coreografici in Italia e all’estero, tra cui: Compagnia Zappalà, Compagnia Virgilio Sieni, Anouk van Dijk, Kinkaleri.
Nel 2012, insieme a Ramona Caia e Giulia Mureddu, fonda il gruppo di ricerca coreografica CANI.


5 APRILE dalle 10.30 alle 13.30
masterclass con SARA SIMEONI
Il mio movimento è istintivo e viscerale. 
Energia, ritmo, fisicità, presenza e il risveglio del cervello sono elementi fondamentali del mio lavoro. 
Partendo dalla tecnica release, la classe inizia con un warm-up al pavimento (floor work) e prosegue  in piedi, entrambi basati sui principi di peso, gravità, caduta e recupero. 
Il corpo, in questa fase, porterà gradualmente ad un flusso continuo, organico e dinamico. 
L'obiettivo è quello di aiutare il danzatore a diventare più consapevole della leggerezza, potenza e creatività del proprio corpo.

Performer, danzatrice, coreografa. Si diploma all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e nel 2002 frequenta l'Accademia Isola Danza di Venezia diretta da Carolyn Carlson. Studia con Susanne Linke, Wim Vandekeybus, Nigel Charnook, Ivan Woolf, Sebastian Prantl, David Zembrano, Ted Stoffer.
Nel 1995 vince il premio come migliore interprete al concorso internazionale di danza Città di Rieti e Vignale Danza. Dal 2005 lavora come danzatrice e performer al Centre Chorégraphique National Roubaix Nord Pas Des Calais diretta da Carolyn Carlson. Sia in Italia che all'estero ha lavorato con le compagnie: Aldes di Roberto Castello, Sosta Palmizi, Atacama, Fabio Ciccalè , Giuseppina Von Bingen, Irene K, Tanz Atelier Wien, Art Muov, Naturalis Labor, Tery Weikel.
Dal 2004 ha iniziato un suo percorso di ricerca coreografica creando Holy skin & Lazy bastard, Don’t crash in case of fire, Non Trascuro, Piani Invisibili e Puls emotion.
Attualmente vive e lavora a Berlino e in Francia.


6 APRILE dalle 10.30 alle 13.30
masterclass con MICHELE ABBONDANZA
Insegnare; far passare dei segni. Da corpo a corpo. Alla maniera dell’arte: tendenziosamente. Un modo di fare scuola strettamente legato a un’intensa attività di palcoscenico, inteso come luogo di azioni e di sentimenti, nel tentativo di un sentire alto e altro.
Un ritorno costante agli aspetti tecnici, improvvisativi e compositivi della danza, al di là di ogni codice e abitudine. In agguato a tutte le potenzialità espressive sceniche, con attenzione particolare all’azione fisica (forma) come contorno presumibile dell’anima e quindi come possibilità più diretta e coerente di fare teatro.

NOTA: Presentarsi muniti di uno zafu (cuscino spesso) e zafuton (tappetino o piccola stuoia). Si richiede di indossare indumenti comodi e scuri.
Studia a New York nelle scuole di A. Nikolais e M. Cunningham e lavora e collabora con Carolyn Carlson a Venezia e a Parigi. È considerato uno dei fondatori storici del teatro-danza italiano, (Il Cortile, Sosta Palmizi) e con Antonella Bertoni crea la Compagnia Abbondanza/Bertoni.
Tra le sue creazioni ricordiamo, la trilogia Ho male all’altro, (Alcesti – Medea – Polis), il progetto biennale La densità dell’umano (La massa e A libera figura), i duetti Romanzo d’infanzia, Un giorno felice ed Esecuzioni, cura la regia e la coreografia di Le fumatrici di pecore, Il ballo del qua e Scena Madre.
Insegna alla scuola di Teatro Giorgio Strehler diretta da Luca Ronconi (Piccolo Teatro di Milano) e tiene numerosi laboratori in Italia e all’estero.