collettivocap@gmail.com

C_A_P 05 WORKSHOP

10 NOVEMBRE 2012 dalle 14 alle 17
Grazia Capri
scuola Arabesque
Vicolo San Giovanni 4 _ Rimini
Tel 0541 780313 / 339 6457340

Studia danza classica e contemporanea in Italia e si perfeziona all’estero con maestri come: David Zambrano, Fray Faust, Ted Stoffer, Martin Kravitz, Norio Yoshida, Antony Basile. Ottiene il diploma di perfezionamento in Notazione Benesh al Conservatorio Nazionale di Danza e Musica di Parigi (CNSDMP). Si laurea in Storia dello spettacolo al D.A.M.S. dell’Università di Bologna e vince una borsa di studio al CID di Roma. Danza in Italia e all’estero per diversi coreografi, tra cui: Mark Baldwin, Milena Zullo, Luca Bruni, Alessandra Luberti, Patricia Alzetta, l’artista visivo Nicola Rebeschini. Nel 2008 a Parigi fonda la propria compagnia Schegge e produce: Soffio - Solo pour troix voix, Beyond, Islands e Per Voce Sola.

Il workshop sarà diviso in due parti. La prima prevede una classe di danza contemporanea.
Il lavoro di Grazia comincia al suolo con un riscaldamento delle articolazioni, l’utilizzo di qualche elemento di yoga. Questo workshop si concentra principalmente sul rapporto del danzatore con il pavimento. La classe utilizza schemi semplici che coinvolgono la respirazione, la velocità e il rilascio di energia in tutto il corpo, al fine di attivare il rapporto tra il centro e le articolazioni e agevolare l’arrivo al suolo. Un focus particolare durante la classe sarà dato  alla  struttura scheletrica che contribuirà a migliorare la percezione fisica dei danzatori. La seconda parte del workshop sarà dedicata all’apprendimento  di una frase coreografica di repertorio contemporaneo, che Grazia ricostruirà a partire da uno spartito di notazione Benesh. Il sistema di notazione Benesh é in grado di documentare ogni forma di danza o movimento umano. Utilizza simboli astratti sulla base di rappresentazioni figurative del corpo umano e si evolve su di un pentagramma come quello musicale. Il repertorio di notazione Benesh comprende: Angelin Preljocaj (tutto il repertorio), Jiří Kylián (tutto il repertorio), Limon Jose’, Merce Cunningham, Jean-Claude Gallotta e molti altri.


17 NOVEMBRE 2012 dalle 14.30 alle 17.30
Massimiliano Barachini
Scuola di Balletto di Rimini
via Castore 30 _ Rimini
Tel 0541 771544 / 335 6436311

Laureato all’Università di Pisa con una tesi sulla semiotica teatrale e video. Nel 2003 si diploma con un master in coreografia al LABAN di Londra con tesi sulla ricerca di un metodo di coreografia organica, con riferimento alla filosofia di Gilles Deleuze e Felix Guattari. Ha studiato balletto, tecnica Cunningham, release e contact improvisation in Italia e all’estero. Ha lavorato come danzatore con compagnie tra cui Aldes, Virgilio Sieni e Company Blu, Arc Dance Company, Mark Bruce, Cathy Seago, Chard Gonzalez, Emma Diamond e Adrienne Brown. Ha insegnato al London Studio Centre, The Place e al Laban. Attualmente collabora a progetti coreografici con Elena Giannotti e Jacopo Jenna.

PARTITURE IMPROVVISATIVE
Composizione istantanea, improvvisare per partiture: come creare una partitura, uno schema nel movimento, individuare una ripetitibilità nel nostro corpo e trarre schemi dall’esperienza. Sono nel totale ascolto del mio corpo, di ciò che mi circonda, le altre persone, il vuoto/pieno che ci divide. il mio corpo percepisce, poi si attiva, si dispone per la difesa, accoglienza, attacco, allontanamento. Schemi fisiologici e emotivi che vengono scoperti e si possono sviluppare, usare per far nascere un seme da far nascere germogliare crescere sparire per avviarci in un cammino improvvisativo.


1 DICEMBRE 2012 dalle 14 alle 17
Giovanna Velardi
A.G.A ballet
via Enzo Ferrari 32  _ Misano Adriatico (Rn)
Tel 0541 614201

Coreografa e danzatrice di origine siciliana, Giovanna Velardi si è formata in Italia e in Francia studiando danza classica e contemporanea. Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad Avignone e lavora in residenza presso Les Hivernales. Ha lavorato con alcuni coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, tra cui Genevieve Sorin. Sviluppa la propria tendenza a lavorare sull’improvvisazione, che la porta a esplorare le qualità pulsionali del movimento, a dare vita alla scrittura del corpo nello spazio e far nascere personaggi danzanti. Nel 2000 crea la sua compagnia a Marsiglia.

CORPO, DINAMICA, PRESENZA
I fondamentali della danza contemporanea, la gravità, il tempo e lo spazio. La padronanza del movimento attraverso esercizi aperti e mirati, usando il metodo di scrittura e improvvisazione. Sperimentare la nozione del peso, la destrutturazione dell’asse, la tensione e rilassamento,  l’intenzione del movimento nello spazio e nel tempo. Promuovere la conoscenza e messa in pratica dell’improvvisazione che conduce, guida alla presa di coscienza del corpo inteso nella sua unicità a rapportarsi naturalmente e armoniosamente con lo spazio. La relazione del gruppo di lavoro, alla base delle attività di laboratorio c’è il concetto di incontro e relazione  attraverso il contatto, l’occupazione dello spazio, l’imposizione, l’ascolto , la determinazione di ognuno nell’ essere scenico, la presenza autonoma che si relaziona con gli altri.

costi: 1 workshop + spettacolo 25 euro
abbonamento: 3 workshop + 3 spettacoli 50 euro
per partecipare ai workshop  è necessario iscriversi contattando direttamente le scuole di danza